A TORREMAGGIORE LA GIORNATA DELLA MEMORIA CELEBRATA CON UNA TESTIMONIANZA DIRETTA DEI LAGER NAZISTI

L’ASSOCIAZIONE SACCO E VANZETTI CELEBRERA’ LA GIORNATA DELLA MEMORIA MARTEDI’ 28 GENNAIO 2014 ALLE ORE 19, INCONTRANDO PRESSO LA PROPRIA SEDE IN TORREMAGGIORE VIA CAIROLI N. 50 IL MAESTRO ARTIGIANO VINCENZO BENITO CONFALONE DI ANNI 90, MILITARE ITALIANO SOPRAVVISSUTO AL LAGER NAZISTA DI AUSCHWITZ.

Dlogoimenticare è facile, specialmente quando ogni giorno ci imbattiamo in decine e decine di informazione dalla tv, internet, giornali, ecc. Tuttavia vale la pena, in giornate come questa,  ricordare sempre quali possono essere la conseguenza del totalitarismo e della rinuncia da parte dei cittadini a battersi per i valori della solidarietà sociale e dell’umanità.

Per questo motivo intendiamo evidenziare un momento significativo organizzato a Torremaggiore dall’ Associazione Sacco e Vanzetti, da sempre impegnata contro la pena di morte e crimini contro l’umanità: un incontroper ascoltare dal vivo la testimonianza diretta di uno degli ultimi scampati al lager nazista.
“Un cittadino di Torremaggiore, che forse molti neanche conoscono e del quale sicuramente ignorano la triste vicenda vissuta a soli 20 anni, quando da militare a Lubiana (Jugoslavia), alla notizia dell’armistizio siglato da Badoglio l’8 settembre 1943, dagli “ex alleati” tedeschi con la scusa di essere rimpatriato, insieme a centinaia di commilitoni è stato messo su un treno merci e deportato prima in Austria e poi ad Auschwitz.
Non dimenticare, perché l’Umanità non commetta mai più questi errori.”

L’appuntamento è per martedì alle ore 19,00 in via Cairoli n.50

Francesco D’Andrea

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...