Manualetto del Cittadino e altre storie sul gioco d’azzardo

 

Venerdì 6 maggio parte la Campagna Territoriale informAttiva sul mondo dell’azzardo con la presentazione del “Manualetto del Cittadino e altre storie sul gioco d’azzardo” a cura di Francesco D’Andrea, psicologo, e Cinzia Celeste, giornalista.

Il suo obiettivo ? Fornire uno strumento di confronto e di comunicazione tra i cittadini, in particolare anche coloro i quali non hanno mai riflettuto sul gioco d’azzardo; un piccolo manuale con informazioni semplici, dirette e, per quanto possibile, chiare.

Perché è necessario capire che il business dell’azzardo è enorme e riguarda tutti noi, nessuno escluso.

La questione che vogliamo affrontare è l’enorme differenza tra l’informazione che ci invita a giocare e scommettere continuamente attraverso spot e pubblicità, e la mancanza pressochè totale di informazioni istituzionali sui rischi e sui danni sociali e culturali che produce l’invito continuo a spendere denaro in attesa di una vincita.

Oggi si associa sempre più la parola gioco con il “consumo” di denaro, pensiamo a quale messaggio educativo arriva alle giovani generazioni! Tra l’altro il fenomeno della dipendenza patologica da gioco d’azzardo – definito “GAP” – sta assumendo dimensioni più che preoccupanti (ed anche qui si tace), e su questo ci preme evidenziare come l’azzardo rappresenta un gigantesco business che spesso calpesta i diritti dei cittadini, in barba alla tutela dei più deboli, della corretta informazione, del rispetto delle leggi .

La Campagna di informazione STOP AZZARDO, di cui questo manualetto è parte integrante, è una iniziativa realizzata all’interno del Programma per la Salute Sociale, di cui è promotore la cooperativa sociale onlus Fortore Habitat; un importante sostegno l’abbiamo ricevuto dall’Associazione di Promozione Sociale Un Ponte tra la Gente, dalla Scuola Media Statale Padre Piodall’Associazione Culturale Social Organizzescion, dalla Libreria La Bottega dei Miracoli.

L’APPUNTAMENTO È FISSATO PER VENERDÌ 6 MAGGIO . VI ASPETTIAMO ALLE ORE 20,30 PRESSO LA LIBRERIA BOTTEGA DEI MIRACOLI IN VIA MAGENTA ,51 A TORREMAGGIORE (FG).

 

Lascia un commento